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IN-SIGHT product design, industrial design, fashion, jewellery
In-sight è un anello in materiale plastico (resina per RP tipo PMMA trasparente, Water Clear SDM Somos), che fa del design un valore aggiunto nel campo della gioielleria e che sfrutta nuove tecnologie di produzione in questo vasto e prestigioso ambito. Il processo produttivo impiegato per la realizzazione dell’anello è il Rapid Prototyping, in particolare la stereolitografia. In fase metaprogettuale sono stati presi in considerazione requisiti quali: leggerezza, trasparenza, impercettibilità. E questo per: - per esplorare nuovi materiali, e inserirli, grazie a nuove tecnologie, nel campo della gioielleria;
- per rivisitare nettamente il concetto di gioiello, sia dal punto di vista dei contenuti, che della forma. Il nome dell’anello evoca il “vedo/non vedo” in un gioco di trasparenze, come un caleidoscopio attraverso cui guardare per cogliere diverse sfaccettature, per mettere in evidenza il gesto di auto-contemplazione e auto-gratificazione di chi lo indossa. Il gioiello trasforma i suoi connotati di sfoggio e apparenza in trasparenza e leggerezza, oltre ad avere rimandi alla tradizione orafa, quella della filigrana, e del lavoro manuale, quello del tombolo e dell’uncinetto.
Insight è un anello che fa parte di un'intera collezione. La collezione è stata esposta e venduta da Creativity store, via Mazzini, Torino, la cui titolare, Susanna Maffini, che dal 2001 propone continuamente nuove collezioni di artieri e designer diversi, in un continuo di novità ed eccellenza che fanno del suo spazio un nuovo punto di riferimento per le Arti Applicate e il design, e un’ottima vetrina nel settore dell’originalità e qualità del made in Italy.
Insight è stato progettato e proposto anche in una versione "summer", in alcune varianti colore: trasparente, arancione, rosso, viola, blu elettrico e nero. Sono stati venduti da Creativity store.
Insight ha partecipato al concorso "Accessori & design", promosso da Altrementi in collaborazione con il CNA e la Camera di commercio di Torino; ha vinto il terzo posto, e oltre ad una somma di denaro, il CNA ha regalato ai designer la possibilità di realizzare i gioielli in collaborazione con un artigiano della tradizione orafa. Così, insight è stato realizzato in argento, ed esposto alla mostra "Accessori & design".
Insight è stato anche selezionato per l'esposizione di Paratissima, edizione 2010; è stato esposto anche al DAS_ DesignerAfterSchool, Roma, edizione 2008