Follow me!
Ti trovi qui: home> product design> Ritmonio rubinetteria
Ritmonio, rubinetteria product design, inustrial design, eco-design Progetto eseguito in collaborazione con arch. Claudia De Giorgi, arch. Claudio Germak, e il designer Andrea Fighera, all'interno del DIPRADI -Dipartimento di progettazione architettonica e disegno industriale , Politecnico di Torino. Nel 2010, l'azienda di rubinetteria Ritmonio, chiede al dipartimento di disegno industriale del Politecnico di Torino di avviare una collaborazione per la progettazione di un set di rubinetteria. Il progetto si è articolato in due fasi: una prima fase prevedeva la definizione, in termini progettuali, di un rubinetto che ricalcasse i concept già proposti dal designer Jamieson -designer interno all'azienda, e una seconda fase, più approfondita in termini di ricerca e progettazione, relativa alla definizione del "rubinetto sostenibile", che sarebbe avvenuta successivamente.
Relativamente alla prima fase, si sono analizzati i modelli relativi ai progetti di Jamieson, analizzando nello specifico le problematiche e i vantaggi ad essi connessi, in termini di tecnologie e di risparmio produttivi.
Dunque, il Politecnico di Torino, ha sottoposto al giudizio di Ritmonio alcune proposte di rubinetti, progettati secondo le caratteristiche dimensionali proprie del concept di Jamieson, ma che in taluni casi, si distaccavano per soluzioni formali e funzionali. Nello specifico, le varie proposte hanno indicativamente gli stessi parametri dimensionali (e questo per utilizzare un kit di componenti interni standard); nelle prime due, si sono adottati soluzioni progettuali in merito alla distanza tra corpo lavabo e leva del miscelatore e allo snodo della stessa in fase di apertura. Ritmonio ha stabilito di farsi carico della realizzazione dei modelli relativi alle proposte concordate. Il set di rubinetti è stato esposto al Cersaie di Bologna, nel settembre 2010.
.